La Repubblica di De Gasperi Italian Edition eBook Giovanni Sabbatucci Libri gratuiti ZCJ

By Earline Raymond on Friday, March 8, 2019

La Repubblica di De Gasperi Italian Edition eBook Giovanni Sabbatucci Lettore PDF La%20Repubblica%20di%20De%20Gasperi%20Italian%20Edition%20eBook%20Giovanni%20Sabbatucci

TXS



Download PDF [TITLE]
La%20Repubblica%20di%20De%20Gasperi%20Italian%20Edition%20eBook%20Giovanni%20Sabbatucci

Lettore PDF La Repubblica di De Gasperi Italian Edition eBook Giovanni Sabbatucci TXS


  • [Title] Libri online gratuiti da leggere DCI


  • La Repubblica italiana ha non uno ma molti padri, ma le decisioni cruciali prese nell'arco di un intero decennio portano tutte impresse il nome di De Gasperi. Nel settembre del 1943, alla nascita del Comitato di liberazione nazionale, atto fondativo di una Repubblica dei partiti che ancora non c'è, De Gasperi è presente e subito si capisce che avrà un ruolo decisivo, come leader di un partito (la Dc) che è al tempo stesso moderato e tendenzialmente di massa. Nel dicembre '44, da ministro degli Esteri e interlocutore privilegiato degli alleati, pone le basi per la scelta 'occidentale' dell'Italia. Nel giugno '46 è lui in pratica a tenere a battesimo la Repubblica. Un anno più tardi è sempre lui a decidere l'esclusione delle sinistre dal governo, fissando i tratti del sistema politico italiano. Nell'aprile '52 resiste alle pressioni del Vaticano per una alleanza con le destre e difende la forma liberal-democratica della Repubblica contro il rischio di scivolamento verso modelli clerical-autoritari. Infine, nel '53, cerca con la legge maggioritaria non solo di stabilizzare la maggioranza centrista ma anche di spostare l'asse del sistema dai partiti all'istituzione-governo, rafforzandone la legittimazione popolare. Se per molti aspetti la Repubblica sarà diversa da come De Gasperi l'avrebbe voluta, non c'è dubbio che l'Italia, con i suoi limiti e le sue grandezze, debba allo statista democristiano i propri lineamenti.


    ebook,Giovanni Sabbatucci,La Repubblica di De Gasperi (Italian Edition),Editori Laterza

    La Repubblica di De Gasperi Italian Edition eBook Giovanni Sabbatucci Reviews :




    La Repubblica italiana ha non uno ma molti padri, ma le decisioni cruciali prese nell'arco di un intero decennio portano tutte impresse il nome di De Gasperi. Nel settembre del 1943, alla nascita del Comitato di liberazione nazionale, atto fondativo di una Repubblica dei partiti che ancora non c'è, De Gasperi è presente e subito si capisce che avrà un ruolo decisivo, come leader di un partito (la Dc) che è al tempo stesso moderato e tendenzialmente di massa. Nel dicembre '44, da ministro degli Esteri e interlocutore privilegiato degli alleati, pone le basi per la scelta 'occidentale' dell'Italia. Nel giugno '46 è lui in pratica a tenere a battesimo la Repubblica. Un anno più tardi è sempre lui a decidere l'esclusione delle sinistre dal governo, fissando i tratti del sistema politico italiano. Nell'aprile '52 resiste alle pressioni del Vaticano per una alleanza con le destre e difende la forma liberal-democratica della Repubblica contro il rischio di scivolamento verso modelli clerical-autoritari. Infine, nel '53, cerca con la legge maggioritaria non solo di stabilizzare la maggioranza centrista ma anche di spostare l'asse del sistema dai partiti all'istituzione-governo, rafforzandone la legittimazione popolare. Se per molti aspetti la Repubblica sarà diversa da come De Gasperi l'avrebbe voluta, non c'è dubbio che l'Italia, con i suoi limiti e le sue grandezze, debba allo statista democristiano i propri lineamenti.

    ebook,Giovanni Sabbatucci,La Repubblica di De Gasperi (Italian Edition),Editori Laterza

    La Repubblica di De Gasperi (Italian Edition) - edition by Giovanni Sabbatucci. Download it once and read it on your device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading La Repubblica di De Gasperi (Italian Edition).


     

    Product details

    • File Size 427 KB
    • Print Length 20 pages
    • Publisher Editori Laterza (May 31, 2012)
    • Publication Date May 31, 2012
    • Language Italian
    • ASIN B00871W2VY
    "" [Review ]

    Download PDF [TITLE]
    Tags : Lettore PDF,